Ultima modifica: 29 giugno 2017
Liceo "G. Novello" > Autovalutazione > Esiti del Piano di Miglioramento (PdM)

Esiti del Piano di Miglioramento (PdM)

Esiti dei questionari di gradimento degli studenti sull’UdA

Valutazione dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti nelle Competenze Chiave Europee

L’Unità di Apprendimento (UdA), pianificata dal CdC, è stata valutata utilizzando le rubriche di valutazione delle 8 Competenze Chiave Europee (CCE) appositamente elaborate a cura del Nucleo di Valutazione.

Ogni CdC poteva scegliere quali delle CCE potenziare attraverso l’UdA.
Si consigliava di sceglierne da 1 a 3. Solo una classe è stata valutata considerando tutte e 8 le competenze e due hanno scelto di considerarne 7.
I dati riepilogativi sui livelli raggiunti in ciascuna delle 8 CCE, pertanto, hanno valore limitatamente al numero di classi che hanno scelto di valutarle.

Le valutazioni attribuite a ciascuno studente dai docenti del CdC attraverso il format predisposto on line sono state tabulate ed elaborate statisticamente in modo da evidenziare, nei grafici, la media del livello di competenza raggiunto dagli studenti rispetto ai quattro livelli di competenza sotto indicati:
A. livello AVANZATO
B. livello INTERMEDIO
C. livello BASE
D. livello INIZIALE

I valori percentuali medi sono stati approssimati per eccesso o per difetto, dal momento che ogni competenza europea è stata valutata sulla base di una pluralità di indicatori, contenuti nelle 8 rubriche di valutazione delle Competenze Chiave Europee adottate, che contengono anche i descrittori dei 4 livelli di padronanza.